Chi siamo

394 è un’Associazione di liberi cittadini che lavorano nelle aree protette italiane o che comunque sono impegnati o interessati al tema della protezione della natura. 394 è stata costituita a Sabaudia il 28 novembre 2009 da sette soci fondatori di un gruppo di undici proponenti, accogliendo una esigenza diffusa fra il personale dei Parchi.
E’ un’Associazione autonoma e indipendente e non ha assolutamente carattere sindacale né politico: per questo ci sono altri organismi deputati e competenti. Il nome scelto si riferisce al numero della Legge quadro sulle aree protette del 1991, quale collante che lega tutto il personale dei parchi italiani.
Gli scopi fondamentali di 394 e le regole dell’Associazione sono contenuti nello statuto. L’Associazione aspira a essere una parte della società civile accomunata dall’amore per la natura e conscia delle risorse limitate del Pianeta e degli ideali che ciò comporta. 394 vuole rappresentare liberi cittadini che lavorano nelle aree protette.

La maggior parte delle aree protette italiane sono nate nei primi anni ’90 con il principale obiettivo di conservare e valorizzare il patrimonio ambientale del nostro paese, in attuazione dell’art. 9 della Costituzione. Ma la peculiarità delle tematiche e della normativa applicabile, unitamente alla carenza di consolidate prassi di riferimento, comportano spesso delle difficoltà operative per gli enti di gestione, che si traducono, innanzitutto, in difficoltà che il personale delle aree protette deve affrontare e cercare di risolvere. Difficoltà accentuate a causa degli organici ridotti e delle risorse economiche sempre più limitate, ormai inadeguate a far fronte alla complessità dei compiti istituzionali affidati alle aree protette, riguardanti anche problematiche ambientali di portata globale, come la perdita di biodiversità, il consumo di risorse e di territorio, i cambiamenti climatici e la sperimentazione di modelli di sviluppo sostenibile.

394 è nata in modo spontaneo, dall’iniziativa di un gruppo di dipendenti , consapevoli del ruolo fondamentale che il personale delle aree protette svolge nella tutela degli ambienti naturali di eccellenza e nel buon governo del territorio, messi a dura prova da incuria, abusivismo,culto del profitto personale e scarso rispetto per l’avvenire delle future generazioni. I dipendenti dei Parchi costituiscono l’ossatura degli enti di gestione, che permette al mondo delle aree naturali protette di funzionare ancora e di proporsi al servizio di un modo migliore di gestire natura e territorio, di praticare metodi di vita virtuosi e rispettosi delle risorse limitate del pianeta per il diritto ad una vita migliore per tutti, in armonia con la terra e con tutte le sue genti, senza discriminazioni e con uguaglianza di possibilità e diritti. Il personale delle aree protette agisce nel solo rispetto della Legge, ma nel far questo non può non acquisire anche comportamenti etici che diffondono nella società civile. Hanno una mission difficile, sempre, e credono nel loro lavoro, superando mille difficoltà nel martoriato e sottovalutato mondo dei parchi italiani, che invece è forte ormai del 20% di territorio, tutelato anche grazie al lavoro quotidiano, spesso oscuro, del personale che vi lavora. 394 è convinta che le aree protette non sono solo isole felici dove si possono godere straordinari paesaggi e una quiete sempre più rara, medicina per fisici e menti nei nostri convulsi tempi, una natura emozionante, prodotti genuini e una grande cultura, ma sono anche un laboratorio permanente di buone pratiche e di uno stile di vita sobrio e contrapposto a malcostume, cafoneria, spregio delle regole, omologazione di comportamenti, banalità e perdita di valori identitari. 394 vuole consolidare e diffondere i valori culturali ed etici che accomunano e perseguono quotidianamente i dipendenti delle aree protette .

Comitato Direttivo e Soci fondatori

• Presidente: Elio Tompetrini (Parco Nazionale Gran Paradiso)
  • Vice Presidente: Roberta Emili (Parco Nazionale Monti Sibillini)
  • Componente: Pierluca Gaglioppa (Riserva Naturale di Monterano)